Il presente contratto è un contratto a distanza ai sensi dell'articolo 50 e ss.Del D.Lgs.6 settembre 2005 n.206 (codice del consumo).
Il contratto ha per oggetto la vendita di beni quali attrezzature per allestimento bar e ristoranti, abbigliamento specifico per il settore alberghiero e della ristorazione, detersivi e prodotti per la pulizia di tipo industriale. Cialde e capsule caffè, the, ginseng e simili, macchine caffè in cialde e capsule, posateria e porcellane quali servizi di piatti, bicchieri, pentole e simili. Bevande alcoliche di base caffè, ginseng, orzo e simili tra la ditta ERREDI FORNITURE S.R.L. in Via Copparo 140/A,Ferrara,FE,44123 P.Iva 01538970383 Registro delle imprese di Ferrara n. FR - 176114 e il consumatore (il cliente).
Il contratto è concluso direttamente attraverso l'accettazione da parte di una proposta d'acquisto emessa da parte del Cliente per via telefonica o tramite internet a seguito dell'invito ad offrire contenuto nel sito www.errediforniture.it.
CONDIZIONI DI VENDITA
Gli acquisti dei prodotti, disponibili come illustrati e descritti online nelle relative schede descrittive
e tecniche, sono effettuate dal Cliente al prezzo indicato sul sito, al momento dell'inoltro della conferma d'ordine, oltre alle spese di trasporto, come visualizzate all'atto dell'acquisto.
Prima della conferma dell'acquisto, al cliente sarà riepilogato il costo di ciascun prodotto prescelto, il costo totale in caso di più prodotti e le relative spese di trasporto e nel caso i prezzi siano al netto dell’Iva o iva compresa
PAGAMENTI
Per poter acquistare sul sito è necessaria la registrazione, compilando l’apposito modulo. ATTENZIONE: L'addebito sul conto avviene al momento dell’ordine. I pagamenti s’intendono sempre anticipati e possono essere eseguiti secondo le seguenti modalità:
-PayPal: è un metodo di pagamento utilizzabile per gli acquisti online. Il pagamento avviene tramite il sito PayPal al quale bisogna essere registrati, ed aver ulteriormente registrato un metodo di pagamento a vostra scelta: conto bancario, carta prepagata o carta di credito.
-Carta di credito: qualora sia scelto questo metodo di pagamento, al momento dell’acquisto saranno chiesti i dati della carta in questione. Una volta effettuato l’acquisto i dati relativi alla carta verranno eliminati e non tenuti in memoria. Le carte di credito accettate devono utilizzare i seguenti circuiti: Visa, MasterCard e Maestro.
-Bonifico bancario: nel caso sia scelto questo metodo di pagamento, l’ordine non verrà lavorato al momento della conferma d’ordine, ma solamente al ricevimento dall’accredito sul conto bancario della ditta ERREDI FORNITURE S.R.L. Questo sistema allungherà inevitabilmente i tempi di consegna da 2 a 4 gg lavorativi. Il procedimento sarà il seguente: al momento della conferma d’ordine il cliente riceverà una email con allegate le coordinate bancarie sulle quali effettuare il bonifico, successivamente nel bonifico dovrà essere indicata la causale, nella quale dovrà essere indicato il numero d’ordine e la ragione sociale dell’ordinante.
CONSEGNA DEI PRODOTTI
ERREDI FORNITURE S.R.L. adotta impegno e diligenza organizzativa per fare in modo che la consegna della merce rispetti sempre i tempi previsti. Per i prodotti già disponibili presso il nostro magazzino la spedizione avverrà entro 6/7 giorni lavorativi dal momento dell’accredito del pagamento tramite i metodi resi disponibili. Per quanto riguarda i prodotti non disponibili presso il nostro magazzino, ma ordinabili dal fornitore, i tempi variano da sette giorni a due settimane lavorative. In ogni caso il cliente sarà informato qualora uno o più prodotti ordinati debbano essere spediti con tempistiche superiori a due settimane.
La merce ordinata sarà spedita a mezzo vettore all’indirizzo indicato dall’acquirente al momento dell’ordine il quale è tenuto ad indicare sempre un numero di telefono per eventuali comunicazioni. Dopo questo momento non potrà essere effettuata nessuna modifica circa la destinazione della merce. In caso di difficoltà o mancata consegna, l’acquirente è tenuto a informare tempestivamente ERREDI FORNITURE S.R.L.; in ogni caso eventuali spese di giacenza, riconsegna, ecc. addebitate dal corriere sono da ritenersi esclusivamente a carico dell’acquirente.
La merce viaggia a rischio e pericolo dell’acquirente, il quale al momento del ritiro della merce è tenuto a verificare che il numero dei colli ricevuti corrisponda a quelli indicati sulla lettera di vettura del corriere e soprattutto l’integrità degli stessi. Nel caso in cui l’imballo non fosse integro o mancassero dei colli, è necessario apporre sulla lettera di vettura del corriere la dicitura: “Accettazione con riserva di controllo”, specificando l’anomalia riscontrata (Es.: pacco non integro o mancante in parte, ecc..). In tal caso l’acquirente deve dare comunicazione entro 8 giorni a ERREDI FORNITURE S.R.L. dell’accaduto, inviando una copia della bolla firmata con riserva e foto relative al danno/anomalia. La merce danneggiata accettata senza riserva di controllo e senza copertura assicurativa non potrà essere resa per eventuali sostituzioni, danneggiamenti o articoli mancanti ad ERREDI FORNITURE S.R.L.
DIRITTO DI RECESSO
ERREDI FORNITURE S.R.L. garantisce il diritto di recesso in base Ai sensi dell'articolo 64 e segg del D.Lgs. n. 206/ 2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a ERREDI FORNITURE SRL un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità entro 14 giorni (di calendario) dal ricevimento della merce.
Per esercitare tale diritto si deve inviare un’email all’indirizzo info@errediforniture.it o preferibilmente un’email pec specificando il numero d'ordine, quali prodotti sono soggetti al reso e il motivo del reso.
Il tutto entro quattordici giorni (di calendario) dal ricevimento merce.
Il diritto di recesso non è applicabile alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Prima della restituzione della merce, l’acquirente è sempre tenuto a richiedere l’autorizzazione al reso inviando una richiesta all'indirizzo email info@erredifoniture.it.
Per rientri di merce senza preventiva autorizzazione Erredi Forniture si riserva di rifiutare la merce e nel caso di prodotti rientrati con accessori e confezioni mancanti e/o diversi dalle condizioni originali, Erredi forniture potrà applicare le misure che riterrà più idonee.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
1) il bene acquistato dovrà essere restituito inutilizzato e integro, nella sua confezione originale completa in tutte le sue parti (compreso l'imballo, eventuale pellicola protettiva, documentazione e dotazione accessoria), meglio evitare etichette o nastri adesivi sulla confezione originale del prodotto;
2) come da norma di legge le spese di spedizione saranno a carico del cliente;
3) la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente. Non rispondiamo in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate o non tracciate (es; posta prioritaria);
4) in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, sarà nostra cura dare tempestiva comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene) per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
5) se invece il reso sarà rientrato integro in tutti i punti sopracitati sarà nostra cura rimborsare il costo della sola merce (non le spese di spedizione) con bonifico bancario entro 14 giorni dal ricevimento reso. Nel caso di pagamento tramite carta di credito online o paypal sarà nostra cura effettuare uno riaccredito attraverso le stesse modalità di pagamento utilizzate.
Il non corretto esercizio del diritto di recesso, secondo le previsioni normative e contrattuali, legittima Erredi Forniture a rispedire al mittente i prodotti restituiti dal Cliente, con aggravio di spese di trasporto.
La restituzione dei prodotti ed il rimborso del corrispettivo sono sempre subordinati all’integrità dei prodotti acquistati.
Erredi Forniture non accetterà restituzioni di prodotti manipolati dal Cliente, o di merci che verranno restituite incomplete dei propri principali elementi ed accessori.
Qual ora venisse comunicato o consegnato ad Erredi Forniture un bene con la confezione originale mancante o privo di parte del contenuto in dotazione come accessori o libretti, o comunque il prodotto reso risultasse invendibile a prezzo pieno in quanto danneggiato o privo di parti originali, Erredi Forniture rimborserà il 50% o il 30% del valore del bene, a seconda di quanto è grave il danno sul prodotto.
GARANZIA PRODOTTI – RESO – RIPARAZIONE
Erredi forniture si impegna a consegnare prodotti conformi all’ordine e che non presentino difetti riscontrabili al momento dell’acquisto.
Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a ERREDI FORNITURE SRL un riferimento di Partita IVA) tutti i prodotti commercializzati da Erredi Forniture srl sono coperti dalla garanzia convenzionale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del dlgs n. 24/02.
Per i clienti registrati con partita iva che eseguono l’acquisto come azienda indicando la partita iva sulla quale Erredi Forniture srl emetterà fattura, sono coperti da garanzia 1 anno (3 mesi per i prodotti usati salvo nostra esplicita comunicazione). In ogni caso la garanzia inizia dalla data di fatturazione del bene e non copre: parti elettriche e/o elettroniche, difetti dovuti ad usura o ad un utilizzo improprio del prodotto, eventuali modifiche e/o riparazioni eseguite dal cliente, da altri tecnici o da errori nell’uso. La garanzia non comprende in nessun caso danni diretti o indiretti a persone o cose.
Il trasporto è sempre a carico del cliente, sia per il ritiro presso un indirizzo specifico, che per la restituzione dal nostro magazzino presso vostra sede. Tali spese dovranno essere saldate in anticipo prima del ritiro presso l'indirizzo del cliente. Dopo il saldo delle spese di spedizione, incaricheremo il nostro corriere per il ritiro presso l'indirizzo indicato dal Cliente. La merce resa dovrà inoltre essere accompagnata dal documento di trasporto e dovrà pervenire completa di confezione e materiale accessorio nelle condizioni originali.
Prima di effettuare una riparazione Erredi Forniture si impegna a comunicare il guasto e a sostituire il ricambio se quest’ultimo rientra nella garanzia, la manodopera per la riparazione è sempre a carico dell’acquirente il quale riceverà tramite email il preventivo di riparazione con relative spese di manodopera e spedizione.
L’acquirente non può esercitare il diritto alla garanzia se non consente il controllo che il venditore ritiene di effettuare.
Fanno parte della garanzia i ricambi che verranno spediti a spese dell’acquirente soltanto al ricevimento del componente difettoso.
Nessun danno può essere richiesto a Erredi Forniture srl per eventuali ritardi nella sostituzione di prodotti in garanzia.
Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Erredi Forniture srl, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
Per i prodotti fuori garanzia, il cliente può richiedere a Erredi Forniture un preventivo di riparazione . Se per effettuare quest’ultimo c’è necessità di ritirare il bene per visionarlo e valutare effettivamente il guasto, il ritiro è a carico del cliente. Erredi Forniture si riserva la possibilità di addebitare un importo forfettario per effettuare i controlli necessari per valutare il preventivo di spesa, che comunque verrà comunicato prima del ritiro del bene da riparare. Il cliente avrà facoltà di decidere se accettare il preventivo o meno.
Prima della restituzione della merce, l’acquirente è sempre tenuto a richiedere l’autorizzazione al reso inviando una richiesta all'indirizzo email info@erredifoniture.it.
Per rientri di merce senza preventiva autorizzazione Erredi Forniture si riserva di rifiutare la merce e nel caso di prodotti rientrati con accessori e confezioni mancanti e/o diversi dalle condizioni originali, Erredi forniture potrà applicare le misure che riterrà più idonee.
Nel caso in cui il cliente, a prescindere dalla garanzia o meno, chieda l'intervento tecnico presso la propria sede sarà premura di Erredi Forniture comunicare tempestivamente secondo diverse varianti (sede del cliente, ore di viaggio, eventuali pernottamenti, vitto, ecc.) un eventuale preventivo di spese da pagare secondo determinate modalità stabilite al momento della richiesta.
Qualora i difetti riscontrati non rientrino nei termini della garanzia, sarà interesse del cliente accettare o meno gli eventuali oneri di manutenzione e sostituzioni parti previo preventivo.
GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.
Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente
ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito, sarà competente in via esclusiva il Foro di Ferrara, salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente che agisca in qualità di Cliente Consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.
Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.
Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare.